Learn Italian: Giochiamo coi modi dire!

MODI DI DIRE

Ecco dieci modi di dire della lingua Italiana!

Prova a trovare per ogni frase il  modo di dire che più si adatta a queste situazion1.

Frasi:

1. “Non mi avevi detto che l’appuntamento era in Piazza della Repubblica o ho capito male io?”

2. “Finalmente sei arrivata! Ti abbiamo aspettato per ore!”

3. “No, io con loro non ci esco, non vorrei trovarmi nei guai.”

4. “Volevo fare quella scuola, ma è veramente troppo difficile entrarci: prendono pochissimi studenti e l’esame era così difficile che non sono riuscito a superarlo.”

5. “Non ne voglio sapere niente di questa storia. Pensaci tu!”

6. “Speriamo che l’estate arrivi presto.”

7. “Sara si è sposata con un uomo ricchissimo.”

8. “Dai, sbrigati, perché se facciamo tardi non ci pagano.”

9. “Non hai risposto alla mia domanda e allora ho fatto come mi pareva.”

10. “A cosa stai pensando? Mi vuoi ascoltare un momento per favore?”

Modi di dire:

A. Meglio tardi che mai.

B. Non vedere l’ora.

C. Meglio soli che male accompagnati.

D. Capire fischi per fiaschi.

E. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.

F. Chi dorme non piglia pesci.

G. Chi tace acconsente.

H. Avere la testa tra le nuvole.

I. Trovare l’America.

L. Lavarsene le mani.

Contattaci per avere informazioni sui nostri corsi di lingua italiana!

Rispondi

